S.Alessandro – Francesca Perani
a
Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean solli citudin, lorem quis bibendum.

Follow Me

/S.Alessandro

Highschool interior rebranding

restyling through signage design and light installation at licei opera Sant’Alessandro, Bergamo, Italy

year / anno
2017
/

project by / progetto di
architetta Francesca Perani

/

collaborators / collaboratori
Ilenia Perlotti / Anna Noris / Giulia Baroni
/

photo / foto
Francesca Perani
/
location / luogo
Italy – Bergamo
/
type / tipologia intervento

Environmental graphics

/
client / cliente

licei opera Sant’Alessandro, Bergamo

/

Status: completed

/

CREDITS

Project manager: Valentina Bucca for Multiconsult MULTI marketing Consulting Bergamo

Area: 550 mq atrium + 250 mq labs + 150 mq stairs + 70 mq external area

Signage: Allgraf Grafica e Pubbicità (Bergamo)

Lighting: Due Effe Illuminazione (Bergamo)

Decoration: Martinelli Bergamo

/

Licei Opera Sant’Alessandro is a central recognized city High School with a diverse vibrant student body. Along with the re-branding of the logo, Francesca Perani has been asked to give a contemporary interpretation of the existing historical architectural spaces with a new Environmental graphic layout. The aim of the project focus on developing a new wayfinding system and providing a more vivid custom lighting in the main areas.

 

Technical Specs
Wayfinding supports
1X entrance circular board dbond 200×200 cm
11X big semicircular boards dbond 100×50 cm
26X small semicircular boards dbond 40×20 cm
6X numbers white pvc 100×100 cm
3X boards dbond porte REI
VYNILS
14 Indoor (laboratori, biblioteca, sala professori)
7 outdoor (ingresso, palestra, area ristoro)
CUSTOM LIGHT INSTALLATION
40X Sylvania BATTEN led tubes 32W 4000K 2945Lm
40m circular blue plastic tube (diam 40 mm)
40X rblue circular plates (diam 22 cm)

 

Licei Opera Sant’Alessandro è un’istituzione scolastica fortemente riconosciuta in pieno centro cittadino con un corpo studentesco estremamente vario e vibrante. Ad accompagnare un importante momento di re branding del logo e dell’interfaccia online del corpo Licei, a Francesca Perani Architetta è stato chiesto di dare un’interpretazione contemporanea degli spazi architettonici storici esistenti attraverso una nuova veste grafica di tutti gli ambienti. 
Lo scopo del progetto si è così concentrato sullo sviluppo di un nuovo sistema di orientamento integrato attraverso una segnaletica dedicata ed una rivisitazione dell’impianto di illuminazione nelle aree di maggiore affluenza. Il progetto di design si impone sugli spazi architettonici conferendo nuova linfa comunicativa all’identità del luogo. Un nuovo appeal che aggiunge alla professionalità e serietà dell’istituto il carattere all’avanguardia e in costante aggiornamento del sistema educativo. 
Per questo i colori scelti sono freschi e dinamici: il blu (logo dell’istituto) ed il celeste suggerito dall’organo in stile rinascimentale presente nella cappella principale. La forma geometrica predominante scelta è circolare per inserirsi in tutti gli spazi fortemente ortogonali dell’edificio con leggerezza, suggerendo un maggior senso di coinvolgimento e comunità. 
Il linguaggio sottile delle indicazioni genera ordine e gerarchia nella moltitudine degli spazi scolastici: pur utilizzando forme semplici e materiali essenziali, l’elemento della segnaletica si arricchisce grazie all’utilizzo grafico di linee verticali che delineando un’ombra virtuale donano tridimensionalità e carattere all’intero supporto.
L’utente viene facilmente guidato all’interno della scuola tramite lunette colore blu oltremare, capitanate dalla grande targa d’ingresso identificante attraverso uno schema assonometrico dettagliato la suddivisione funzionale degli spazi. 
Le scale si colorano, trasformando uno spazio di servizio in vere e proprie informazioni visive.
I materiali utilizzati sono targhe rigide in dbond e vinilici applicati alle estese pareti vetrate. In particolare convivono due livelli di scala: il livello micro della segnaletica delle aule e un livello macro della segnaletica direzionale principale e di vinilici che raccontano gli spazi dedicati ai laboratori. L’installazione luminosa movimenta e valorizza l’intera area di collegamento principale, disponendosi attraverso 40 corpi led a luce bianca in modo dinamico e geometrico in abbinamento allo schema diagonale di posa del pavimento originale in gres. L’intero progetto che ha preso spunto dalle caratteristiche specifiche dell’architettura ed identità didattica non solo permette agli studenti di muoversi in tutti gli ambienti riducendo l’incertezza e favorendo un maggior senso di appartenenza ma regala un nuovo appeal che contribuisce a restituire Bold Text un’immagine contemporanea ed innovativa dell’ambiente scolastico mantenendone i valori identitari.

 

DETTAGLI TECNICI
SEGNALETICA
1X targa circolare ingresso dbond 200 x 200 cm
11X targhe semicircolari dbond 100 x 50 cm 
26X targhe semicircolari dbond 40 x 20 cm
6X numeri pvc bianco 100 x 100 cm 
3X pannelli dbond porte REI 
VINILICI
17 X spazi interni (laboratori, biblioteca, sala professori) 
7X spazi esterni (ingresso, palestra, area ristoro)
INSTALLAZIONE CORPI ILUMINANTI
40X Sylvania BATTEN led 32W 4000K 2945Lm
40m tubo a sezione circolare colore blu (diam 40 mm)
40X rosoni circolari colore blu (diam 22 cm)

Category: